Porto Liscia (La Sciumara del Liscia - Isola dei Gabbiani)

Porto Liscia (La Sciumara del Liscia - Isola dei Gabbiani)

Porto Liscia - Isola dei Gabbiani

Al centro della costa settentrionale della Sardegna c’è una località patria degli appassionati di windsurf, una spiaggia dalla forma bizzarra e dalle tonalità abbaglianti, dal mare limpido, accarezzata sempre dal vento.
La costa è adatta a famiglie, ragazzi, coppie e single, e a turisti attivi e sportivi.Si estende dall'isola dei gabbiani a porto pozzo e in alcuni tratti è anche molto ampia. Da una parte c’è la spiaggia dell’Arenaria e dall’altra quella di Porto Puddu (o Porto Pollo). Dalla spiaggia si può godere lo spettacolare panorama di La Maddalena, dell’isola di Lavezzi e delle scogliere di Bonifacio.


Un’insenatura dall’acqua turchese e dalla sabbia bianca e fine, completamente circondata da arbusti di macchia mediterranea. A metà strada tra Palau e Santa Teresa Gallura, nei pressi della foce del Liscia, Porto Pollo (in gallurese Portu Puddu) unisce la terraferma alla bellissima isola dei Gabbiani (o Isuledda) con una sottile lingua sabbiosa. Le due ‘spiagge-istmo’ - la seconda è detta dell’Arenaria - si aprono a ventaglio con dune coperte di lavanda, lentisco e ginepro, sono una palestra naturale per gli sport acquatici, oltre ad essere tra le spiagge più belle della Sardegna. 

La località è costantemente battuta dal vento, a tratti forte, perciò è una meta particolarmente ambita di velisti e appassionati di windsurf e kite surf. Da una parte o dall’altra della baia, ci saranno, alternativamente, condizioni ideali per surfare oppure di mare piatto. Per chi ha il windsurf nell’anima, vento fra i capelli, vela spiegata e scia sulle onde saranno la costante della vacanza. Anche nella vicina località Barrabisa. Mentre per i meno sportivi o per chi è alla ricerca di distensione, ecco giornate rilassanti e tramonti poetici, al riparo da venti.

La baia, molto frequentata, ha un ampio parcheggio accessibile anche ai diversamente abili. Grazie al basso fondale è adatta al gioco dei bambini
La spiaggia del Liscia, con i suoi otto chilometri di lunghezza e una superficie di circa 87 ettari, costituisce la più grande distesa sabbiosa del litorale nord-orientale. Appartiene ai comuni di Santa Teresa Gallura e Palau, il cui confine coincide con la foce stessa. 
La spiaggia, esposta a nord e nord-ovest, ha sabbia dorata a grana grossa di natura granitica ed offre fondali sabbiosi e poco profondi.

  • Come arrivare: percorrendo la SS 133 bis Palau – Santa Teresa Gallura si trova l’indicazione per Porto Pollo (Porto Puddu). Dopo 3 km circa si arriva in questa famosa località.
  • Servizi: la spiaggia è dotata di bar, ristoranti e scuole di windsurf e vela.