Il Talmone (Poltu Cuncato)

Il Talmone (Poltu Cuncato)

Il Talmone

Sono calette rocciose piuttosto incantevoli per le loro pietre granitiche di colore grigio chiaro, sulla costa nord della Sardegna, nel territorio di Palau. Le spiagge affacciano in un mare trasparente, dal fondale di media profondità, caratterizzato dalla presenza di piccoli anfratti nei quali la fauna marina trova riparo e dimora.

Il mare ha un colore che cambia tra il verde smeraldo e l'azzurro. Attorno alla cala è presente una rigogliosa macchia mediterranea. Non si riscontra la presenza di posidonie.

Seguendo l’indicazione Costa Serena, oltrepassato il residence, alla fine della strada troverete una rotonda. Alla destra della rotonda raggiungerete la spiaggia attraverso un sentiero di circa 10-15 minuti. Il percorso non è difficile per chi è abituato a passeggiare, ma a volte è un po’ stretto e si consigliano  quindi scarpe chiuse . 
Prima di arrivare alle spiagge delle piscine s'incontrano comunque altre calette molto suggestive. Quello che si vede arrivati alla fine ripaga della camminata fatta: un angolo di paradiso, i monoliti granitici che si immergono nell'acqua cristallina, rendono questo luogo magico dove anche in piena estate si può riposare nel silenzio più totale, cullati solo dal suono delle onde del mare.


Il Mare limpido e dai colori intensi, di fronte La Maddalena, Il tutto incorniciato dalle rocce di granito che dall'alto scendono in mare.Fare snorkeling qui è un’esperienza fantastica, tra stelle marine, saraghi, occhiate e piccoli altri pesci che nuotano tra le rocce.
Bellissimo guardare il tramonto in completa solitudine o non!

  • Come arrivare: dall’abitato di Palau si arriva seguendo l’indicazione per Porto Rafael, poi Costa Serena ed, infine, Porto Cuncato. Da lì, percorre a piedi un sentiero di circa 15 minuti costeggiando Le Piscine / Cala Scilla.
  • Servizi: non sono presenti servizi.