Porto Puddu (Porto Pollo - Isola dei Gabbiani)

Porto Puddu (Porto Pollo - Isola dei Gabbiani)

Porto Pollo - Isola dei Gabbiani

Località famosa per essere patria degli appassionati di surf, windsurf, kite surf e tutti gli sport a vela. Con le sue due spiagge circondate interamente dal mare turchese, che si aprono a ventaglio dalla penisola l’Isuledda, un paradiso isolato per una vacanza da sogno.

Un cordone sabbioso di 50 metri, formato dalla foce del fiume Liscia, collega quindi  la terraferma e l’Isuledda, noto anche come Isola dei Gabbiani, nome diffusosi più di recente, con il quale si è affermata. La penisola, circondata da mare cristallino con tonalità blu e turchese e dominata dal verde della macchia mediterranea, ha una superficie di 18 ettari all’interno del territorio di Palau. In quello che è anche un piccolo santuario di mammiferi marini. Sono presenti servizi adatti a diversamente abili, a camper e camping, ampio parcheggio, noleggio natanti e attrezzatura balneare, bar e ristoranti.

La costa è adatta a famiglie, ragazzi, coppie e single, e a turisti attivi e sportivi. Da una parte c’è la spiaggia dell’Arenaria e dall’altra quella di Porto Puddu (o Porto Pollo)

E' il posto migliore per imparare a praticare sport acquatici. Il vento  è costante praticamente tutto l'anno per praticare queste attività in sicurezza. Adatto a principianti ed esperti,  non è  solo "Top" in Italia per kite e windsurf, infatti oltre questi sport  potrete seguire anche corsi di Vela o noleggiare un Kayak .

Perciò l’Isuledda è il luogo simbolo in Sardegna per appassionati windsurf, kit surfer e fun¬boarder, dilettanti e professionisti. Attira campioni da tutto il mondo, che possono scegliere tra la baia di ponente, sopravento, e quella di levante, sottovento. Oppure tra Porto Pollo e la vicina località Barrabisa.

La spiaggia lunga di sabbia rossiccia, è circondata da dune i cui rilievi superano i 23 metri di quota e cadono direttamente sul mare con ripide pareti verticali,. E' servita in estate da diversi bar, anche trendy, ed è frequentata da molti giovani. E se poi aspettate il tramonto, sorseggiando un aperitivo in uno  dei suoi numerosi bar in spiaggia non potrete che innamorarti della sua magia. La vita notturna è molto attiva, con le scuole di sport acquatici ed i bar che di sera si trasformano in ristoranti e bar con musica dal vivo  e serate varie. Divertimento assicurato per sportivi e non! 


Le due spiagge si aprono a ventaglio, circondate da dune, che superano i venti metri di altezza e cadono direttamente sul mare. L’arenile ha un fondo di sabbia color crema, mentre il fondale è poco profondo e digradante, adatto al gioco dei bambini e ideale per immersioni e snorkeling.
Le caratteristiche termiche garantiscono in tutte le stagioni una brezza costante, non ‘rafficata’, mentre la posizione assicura un’ottima esposizione ai venti di nord-ovest.

Come arrivare: si raggiunge percorrendo la SS 133 bis Palau – Santa Teresa Gallura e seguendo l’indicazione per Porto Pollo (Porto Puddu). 
Servizi: spiaggia attrezzata, numerosi bar, ristoranti e possibilità di attività sportive.