Santa Rita da Cascia

Santa Rita da Cascia

Chiesetta Santa Rita da Cascia

La costruzione della chiesetta di Santa Rita, situata a Porto Rafael, fu voluta da Rafael Neville, Conte di Berlanga, che volle costruirla come voto e segno della sua devozione alla Santa delle cose impossibili, patrona degli artisti.
Il piccolo tempio si trova nella piazzetta che accoglie il visitatore  giunto a scoprire il rinomato ed esclusivo centro turistico Porto Rafael, nato addirittura prima del mito della Costa Smeralda. La chiesetta, minuscola, è un vero gioiello di semplicità ed accoglie chiunque voglia sostare per un momento di preghiera e riflessione. Le sue forme sono classiche e richiamano lo stile spagnoleggiante; completamente bianca, con campaniletto a vela in facciata ed unico ingresso frontale a doppio battente. L'interno è mistico e nel contempo commovente, con il piccolo altarino in muratura, la bella pavimentazione, gli scanni artistici e le graziose piccine finestre.

Il 22 maggio, giorno dedicato alla Santa, si celebra una festa molto sentita sia dai palaesi che dai turisti che si riuniscono nella piazzetta antistante e pregano per se e per i propri cari.