Nuraghe ‘Luchìa’

Nuraghe ‘Luchìa’

Nuraghe ‘Luchìa’

Nei pressi di Li Mizzani  posto in un’altura boscosa alle falde di Monte Canu il nuraghe ‘Luchìa’ è sistemato in una posizione strategica davvero eccezionale. Si può ancora ammirare la base e i resti del villaggio preistorico, (di cui si pensa sia stata un'antica città romana di scambio) situato in una zona strategia di grande vista di tutto il territorio e delle bocche di Bonifacio.  Infatti, dalla sommità della collina dove è posto il nuraghe si può dominare l’intero altopiano e spingere lo sguardo sulle Bocche di Bonifacio.
Si trattava indubbiamente di una vedetta estremamente importante a guardia degli armenti che pascolavano quelle alture abitate da popolazioni, attività favorita dalla presenza di buoni pascoli e sorgenti.
Negli anni quaranta è stato quasi interamente distrutto da tombaroli alla ricerca di un leggendario quanto improbabile tesoro, e le sue rovine giacciono disperse lungo un pendio a settentrione del pianoro.

  • Come si raggiunge: procedere come per ‘Li Mizzani’. Proseguire sulla strada verso Monte Canu, quindi dopo circa 400 m inoltrasi a destra, in uno stretto sentiero fra i boschi per un altro chilometro circa seguendo il sentiero sempre sulla destra e in salita (E’ necessario l’aiuto di una guida esperta per via della vegetazione incombente).