Il Nuraghe Barrabisa

Il Nuraghe Barrabisa

Il nuraghe Barrabisa

Il nuraghe Barrabisa, allo stato attuale dell’indagine, si presenta monotorre. L’esplorazione ha riguardato i versanti Nord-Ovest e Nord-Nord-Ovest, dove il crollo copre ancora le strutture, e Nord-Nord Est, riportando alla luce un ambiente circolare, per derrate, che si sviluppa al di sotto del piano di calpestio, e tracce di muro di incerta interpretazione.
Abbondanti sono i frammenti di rozza ceramica nuragica, rinvenuti nello strato di crollo. La distruzione del monumento è avvenuta nei primi decenni del secolo scorso: i blocchi sono stati utilizzati per la costruzione dei muretti a secco di divisione visibili intorno alla struttura.
Lo stato di degrado del monumento non limita la comprensione del ruolo che questo doveva avere nell’unità territoriale di pertinenza: il nuraghe sorge a pochi metri dal fiume Liscia e domina il golfo antistante. L’altezza originale doveva permettere a chi lo occupava una visione ad ampio raggio: si potrebbe supporre che la torre avesse una funzione di controllo del corso fluviale