turismo a Palau, il piano «social media» del Comune per il rilancio

turismo a Palau, il piano «social media» del Comune per il rilancio

07/08/2020

Al via venerdì 7 agosto “Greetings from #Palau", campagna promozionale sui maggiori social network. Focus sull’Italia, ma molta attenzione all’estero

Un piano di comunicazione dell’immagine di Palau che proseguirà fino a ottobre per supportare il rilancio territoriale post lockdown Covid. Puntando sulla diffusione di video clip e foto nelle reti sociali più diffuse al mondo: Facebook, Twitter, Instagram.

Scopo dell’assessorato al turismo è aiutare a risollevare il primo volano economico del paese, puntando sull’incremento dell’attrattività del territorio e promuovendo l'offerta turistica presso i viaggiatori regionali, nazionali e dei principali mercati esteri.

L’avvio della promozione “Greetings from #Palau", che fa seguito all’approvazione, lo scorso 9 luglio, delle linee guide da parte della Giunta comunale, è fissata questo fine settimana.

Per la durata di 3 mesi, i post sui tre social network diffonderanno, sul mercato italiano, in Europa e Russia, contenuti originali creati appositamente e tradotti in inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo.

La campagna è arricchita da emozionanti riprese dal drone, per raccontare la bellezza del mare e delle coste, le opportunità di attività all'aria aperta e le icone del territorio. Ma soprattutto lo scarso affollamento e quindi l'allineamento naturale alle regole dell'estate 2020.

Coinvolgendo i canali di Palau Turismo su Facebook, Instagram e Twitter, la comunicazione prevede post organici e sponsorizzati verso una tipologia di viaggiatore selezionato. Si parla prevalentemente di famiglie e millennials, amanti del mare e degli sport acquatici e di uno stile di vita, semplice e genuino, che si completa con l'eccellente gastronomia del territorio e l'offerta culturale.

Oltre all'audience regionale, toccherà gli utenti dei social soprattutto del nord Italia e del Lazio. Per i mercati esteri sarà rivolta principalmente a Francia, Spagna, Germania e Russia. I post avranno in media un reach di audience di 250.000 utenti.

I contenuti, a cadenza settimanale, avranno come obiettivo quello di portare traffico sui canali social comunali e, quindi, avvicinare i potenziali turisti al viaggio verso la destinazione.

Promossa dall'Assessorato al Turismo come attività a supporto della complicata stazione estiva 2020, “Greetings from #Palau" ha privilegiato i canali social sia per la capacità di raggiungimento diretto di un target selezionato sia per la sua estrema efficacia, a fronte di investimenti ridotti, verso un pubblico internazionale molto ampio.

Il supporto tecnico all’iniziativa, selezionato attraverso MEPA, è curato dall'agenzia AIGO di Milano, leader in Italia nel marketing e comunicazione per il turismo.